Zes: direttore Sud Intesa Sanpaolo, ora attraggono investitori

"Promuoviamo queste strutture - ha spiegato - con i road show internazionali e aiuteremo gli investitori a valutare l'Italia come un luogo in cui fare investimenti e anche per aiutare i nostri imprenditori".

“Siamo di nuovo all’inizio di un percorso che finalmente con la nomina dei commissari ci consente di avere piena attrazione e operatività a lavorare per territori che possono avere forte attrazione per imprenditori stranieri”. Lo ha detto Giuseppe Nargi, direttore regionale per Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo, in occasione della presentazione del fondo di 5 miliardi stanziato ora dalla banca per Zes e Zls.

“Promuoviamo queste strutture – ha spiegato – con i road show internazionali e aiuteremo gli investitori a valutare l’Italia come un luogo in cui fare investimenti e anche per aiutare i nostri imprenditori. Mettiamo a disposizione l’ulteriore fondo di 5 miliardi di euro a dimostrazione di quanto la banca crede da sempre in questa progettualità e siamo determinati a fare in modo che questa volta il nostro contrubuto possa funzionare”.

Tra i motori per far funzionare le free zones italiane ci sono le infrastrutture di collegamento con i porti. “Oggi il Pnrr – spiega Nargi – riserva somme importanti per completare le infrastrutture anche nel Sud e migliorare l’intermodalità, rendendo completamente collegato il mare con l’entroterra e far sì che la catena di fornitura sia fluida e efficiente. Questo da opportunità alla logistica italiana e migliora l’attivismo nel settore strategico per lo sviluppo del Mezzogiorno”.

FONTE ANSA