• Homepage
  • /
  • Zona Economica Speciale “ZES”

Zona Economica Speciale “ZES”

Zona Economica Speciale destinataria di specifiche agevolazioni fiscali

Dal 1° gennaio 2024 è istituita con il Decreto-legge 19 settembre  2023, n.124   –  coordinato con la legge di conversione 13 novembre 2023, n.162  – la “ZES unica”  per il Mezzogiorno .

La “ZES unica” comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e sostituisce le  precedenti 8 Zone economiche speciali relative agli stessi territori .

Perché investire nella “ZES unica”

Le aziende già operative e quelle che si insediano nei territori ricompresi all’interno della “ZES unica” possono beneficiare di speciali condizioni economiche e finanziarie oltre a procedure amministrative semplificate.

Governance snella

Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è istituita la Cabina di regia   e la Struttura di Missione per la “ZES Unica”.

Burocrazia facile

I programmi d’investimento godono di un percorso amministrativo semplificato e velocizzato grazie a termini procedimentali ridotti, un’autorizzazione unica e lo Sportello ZES dedicato.  A partire dal 1°marzo  2024 è istituito lo sportello unico digitale  per le attività produttive nella ZES unica, denominato S.U.D. ZES, nel quale confluiscono gli sportelli unici digitali delle 8 Zone Uniche Speciali. Lo Sportello è integrato nella piattaforma www.impresainungiorno.gov.it

Incentivi

Credito d’imposta concesso nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 per la Campania: sono agevolabili gli investimenti per l’acquisto o locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinate a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, realizzazione e ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.

Il credito è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquistati o, in caso di investimenti immobiliari, realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, Risultano agevolabili  progetti di investimento di importo non inferiore a 200.000 euro e nel limite massimo di 100 milioni di euro. 

Con successivo decreto interministeriale, saranno definite le modalità di accesso al beneficio, nonché i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta.

Esonero contributivo parziale in favore dei datori di lavoro del settore privato per il periodo 2021-2029. Lo sgravio è pari al 30% dei contributi previdenziali da versare fino al 31 dicembre 2025; al 20% dei contributi previdenziali da versare per gli anni 2026 e 2027; al 10% dei contributi previdenziali da versare per gli anni 2028 e 2029.

È disponibile un servizio di assistenza, per contatti: zes@regione.campania.it         

Vuoi saperne di più?

Non esitare a chiederci maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Presto il consenso

    Contattaci

    Regione Campania
    Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al Demanio
    Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive
    Centro Direzionale, Is. 32 – Napoli
    www.regione.campania.it
    investincampania@regione.campania.it

    Sviluppo Campania
    Società in house della Regione Campania
    Via Terracina 230 – 80125 Napoli
    T 081.23016770
    fgentile@sviluppocampania.it
    www.sviluppocampania.it