Zona Economica Speciale “ZES”
Zona Economica Speciale destinataria di specifiche agevolazioni fiscali
Dal 1° gennaio 2024 è istituita con il Decreto-legge 19 settembre 2023, n.124 – coordinato con la legge di conversione 13 novembre 2023, n.162 – la “ZES unica” per il Mezzogiorno .
La “ZES unica” comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e sostituisce le precedenti 8 Zone economiche speciali relative agli stessi territori .
Perché investire nella “ZES unica”
Le aziende già operative e quelle che si insediano nei territori ricompresi all’interno della “ZES unica” possono beneficiare di speciali condizioni economiche e finanziarie oltre a procedure amministrative semplificate.
Governance snella
Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è istituita la Cabina di regia e la Struttura di Missione per la “ZES Unica”.
Burocrazia facile
I programmi d’investimento godono di un percorso amministrativo semplificato e velocizzato grazie a termini procedimentali ridotti, un’autorizzazione unica e lo Sportello ZES dedicato. A partire dal 1°marzo 2024 è istituito lo sportello unico digitale per le attività produttive nella ZES unica, denominato S.U.D. ZES, nel quale confluiscono gli sportelli unici digitali delle 8 Zone Uniche Speciali. Lo Sportello è integrato nella piattaforma www.impresainungiorno.gov.it
Incentivi
Credito d’imposta concesso nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 per la Campania: sono agevolabili gli investimenti per l’acquisto o locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinate a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, realizzazione e ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.
Il credito è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquistati o, in caso di investimenti immobiliari, realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, Risultano agevolabili progetti di investimento di importo non inferiore a 200.000 euro e nel limite massimo di 100 milioni di euro.
Con successivo decreto interministeriale, saranno definite le modalità di accesso al beneficio, nonché i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta.
Esonero contributivo parziale in favore dei datori di lavoro del settore privato per il periodo 2021-2029. Lo sgravio è pari al 30% dei contributi previdenziali da versare fino al 31 dicembre 2025; al 20% dei contributi previdenziali da versare per gli anni 2026 e 2027; al 10% dei contributi previdenziali da versare per gli anni 2028 e 2029.
È disponibile un servizio di assistenza, per contatti: zes@regione.campania.it
Vuoi saperne di più?
Non esitare a chiederci maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione.
Contattaci
Regione Campania
Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al Demanio
Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive
Centro Direzionale, Is. 32 – Napoli
www.regione.campania.it
investincampania@regione.campania.it
Sviluppo Campania
Società in house della Regione Campania
Via Terracina 230 – 80125 Napoli
T 081.23016770
fgentile@sviluppocampania.it
www.sviluppocampania.it