Agroalimentare

La Campania è la prima regione in Italia per numero di imprese dell’industria delle bevande e dell’industria di fabbricazione di imballaggi leggeri in metallo.

Importante anche il settore della conservazione della frutta e ortaggi.

L’export del settore segna un andamento positivo costante dal 2017.

Le 26 DOP (food) registranouna crescita del 5,5% in valore rispetto al periodo precedente.

Cosa Offriamo

Formazione di alto livello, fornita dal Dipartimento di Agraria della “Federico II” di Napoli, con percorsi specialistici in Biotecnologie Agro-Ambientali ed Alimentari, Scienze Enologiche, Scienze Forestali e Ambientali, e dall’Università di Salerno in “Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette” o Ingegneria Alimentare, anche di carattere innovativo, come quello della “Parthenope”, in “Fashion, Art and Food Management”, erogato integralmente in inglese o quello del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno in “Wine Business”.

Contribuiscono alla variegata offerta anche l’Università di Benevento, “Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie”, Caserta “Nicolò Cusano” con “Ingegneria Agroindustriale e la “Suor Orsola Benincasa” (Napoli), con il Master di I livello in “Comunicazione multimediale dell’enogastronomia”.

Circa 8.000 aziende, numero in crescita nel 2021, compongono la filiera agroalimentare, elemento distintivo per tradizione ed importanza del sistema economico campano. seconda per numero di imprese complessive nell’industria alimentare.

Conta su un elevato numero di prodotti certificati con marchi di tutela nazionali ed internazionali (DOP, IGP, STG) che trainano l’export regionale, rappresentando circa un quarto del totale (24%).

Blockchain nella filiera agroalimentare per garantire la sicurezza ed il controllo dei prodotti alimentari ed accrescere la fiducia dei consumatori.

Presenza di imprese multinazionali: Unilever, Nestlé, Bonduelle, Heineken, Zuegg, e nazionali a vocazione internazionale come il gruppo La Doria.

Blockchain nella filiera agroalimentare

Con la Legge Regionale 2 marzo 2020, n. 3,
è stata promossa la tracciabilità delle
eccellenze del territorio utilizzando un
sistema di gestione dei dati in blockchain,
per garantire la sicurezza ed il controllo dei
prodotti alimentari ed accrescere la fiducia
dei consumatori.

Le aziende leader che hanno già scelto la Campania

Vuoi saperne di più?

Non esitare a chiederci maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione.

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Presto il consenso

    Contattaci

    Regione Campania
    Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al Demanio
    Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive
    Centro Direzionale, Is. 32 – Napoli
    www.regione.campania.it
    investincampania@regione.campania.it

    Sviluppo Campania
    Società in house della Regione Campania
    Via Terracina 230 – 80125 Napoli
    T 081.23016770
    fgentile@sviluppocampania.it
    www.sviluppocampania.it