Napoli: nasce Casa Tecnologie Emergenti, centro di innovazione avanzata

Il Comune di Napoli, capofila del progetto "Infiniti Mondi", si aggiudica il bando "Casa delle Tecnologie Emergenti" (Cte) approvato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il Comune di Napoli, capofila del progetto “Infiniti Mondi”, si aggiudica il bando “Casa delle Tecnologie Emergenti” (Cte) approvato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Infiniti Mondi, classificatosi secondo in Italia dopo Bologna su sette progetti approvati e circa 40 presentati, è proposto e coordinato dal Comune di Napoli, affiancato nel coordinamento operativo dal Centro di competenza MedITech, che si occuperà anche di sviluppare la piattaforma tecnologica a supporto della gestione della Cte. Completano il partenariato: Cnr – Ispc, Spici, CerICT, Università degli studi di Napoli Federico II, Università di Napoli L’Orientale, Accademia di Belle Arti di Napoli, Tim, One More Pictures, Cefriel.

“Con Bologna – si legge in una nota di Palazzo San Giacomo – vi sarà una stretta collaborazione alla luce del protocollo d’intesa sottoscritto dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e da quello di Bologna Matteo Lepore”.

Il progetto, della durata di due anni, dispone di un budget di circa 15 milioni di euro e prevede la realizzazione nell’area di San Giovanni a Teduccio di un centro di innovazione avanzata nel settore delle Industrie Culturali e Creative, in grado di supportare lo sviluppo di prodotti, processi, servizi, startup, nuovi modelli di business e organizzativi per le Piccole e Medie Imprese, relativi alle tecnologie emergenti. In particolare: Metaverso, Web3, Gaming, Digital Storytelling, Quantum Computing e 5G.

Fonte: Agenzia Dire