Invitalia: in Campania attivati circa 3 miliardi di investimenti

Soltanto in Campania Invitalia ha sottoscritto altri 92 Contratti di Sviluppo, per un totale di circa 3 miliardi di investimenti attivati

“Soltanto in Campania Invitalia ha sottoscritto altri 92 Contratti di Sviluppo, per un totale di circa 3 miliardi di investimenti attivati, che hanno interessato oltre 55.000 posti di lavoro. Dati che confermano che siamo un’infrastruttura strategica per lo sviluppo dell’economia del Paese”. Lo ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella, durante la visita a EMA – Europea Microfusioni Aerospaziali S.p.A., che si è tenuta oggi nello stabilimento a Morra De Sanctis, in provincia di Avellino. L’azienda è la prima società ad aver impiegato il Contratto di Sviluppo come strumento per finanziare progetti di ampliamento industriale e sviluppo sperimentale.

EMA è leader mondiale per la produzione di componenti in superleghe di ultima generazione per motori destinati al settore aeronautico, navale, elettrico. La società del gruppo Rolls Royce ha infatti realizzato con Invitalia due Contratti di Sviluppo: il primo concluso nel 2015 con un investimento di 32 milioni (agevolato per 17) e il secondo promosso dalla “Rete d’Imprese PoEMA” (Polo Europeo Microfusioni Aerospaziali) e ultimato nel 2018 per 11,2 milioni di euro di investimenti (agevolato per 4,3).

Sono in tutto 93 i Contratti di Sviluppo sottoscritti in Campania che Invitalia ha agevolato negli ultimi 12 anni, favorendo oltre 3,2 miliardi di investimenti sul territorio regionale, che hanno interessato complessivamente oltre 55mila posti di lavoro e comportato un impiego di agevolazioni pubbliche concesse pari a 1,7 miliardi.

Fonte: Invitalia